Molti amano le melanzane ma non sanno che oltre ai tanti piatti da poter preparare, hanno un enorme valore nutritivo.

Secondo il portale Eat This Not That, le melanzane offrono cinque principali benefici per la salute.
- Riducono l’infiammazione
La scienza non supporta la rimozione delle melanzane dalla dieta per calmare l’infiammazione, poiché non ci sono studi su larga scala che colleghino l’assunzione di tali verdure a condizioni di salute infiammatorie.
Infatti, gli antociani, i pigmenti che danno alle melanzane il loro colore viola scuro, sono anche potenti antiossidanti. È stato dimostrato che le diete ricche di antiossidanti riducono, non stimolano, l’infiammazione.
- Stabilizzano il livello di zucchero nel sangue
Le melanzane possono essere aggiunte all’elenco di cibi compatibili con la glicemia. Le valutazioni dell’indice glicemico delle melanzane vanno da circa 15 a 30. (Gli alimenti che si classificano al di sotto di 55 sono bassi su questa scala.)
Non solo le melanzane non aumentano significativamente la glicemia, ma il loro contenuto di fibre può anche aiutare a tenere sotto controllo il livello di glucosio.
E a differenza di altri carboidrati, la fibra rallenta l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Ogni tazza di melanzane a cubetti contiene 2,4 grammi di questo nutriente.
- Aiutano a perdere peso
La fibra nelle melanzane non è solo buona per il livello di zucchero nel sangue (e ovviamente per la salute dell’apparato digerente), è anche una componente importante per perdere peso. Mangiare molta fibra può aiutarti a sentirti pieno più a lungo, riducendo il desiderio di cibo.
Non sorprende che diversi studi abbiano collegato una dieta ricca di fibre a una maggiore perdita di peso.
Nel frattempo, le melanzane sono significativamente meno caloriche. Una tazza piena contiene solo 20 calorie.
- Promuovono la salute delle ossa
Ogni tazza melanzane contiene 0,19 milligrammi, che è circa l’8% della dose giornaliera raccomandata per gli uomini e l’11% per le donne.
Potresti non pensare molto al manganese, ma questo piccolo minerale ha un ruolo da svolgere nella salute delle ossa.
Il manganese interagisce con altri nutrienti come calcio e vitamina D per formare ossa forti e sane.
- Riducono il rischio di sindrome metabolica
La temuta “sindrome metabolica” è un gruppo di sintomi correlati che include obesità, aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
Uno dei modi migliori per prevenire questo gruppo di condizioni è seguire una dieta nutriente ricca di frutta e verdura (come le melanzane appunto).
Uno studio del 2021 ha scoperto che le melanzane potrebbero essere utili nel trattamento della sindrome metabolica grazie ai suoi effetti anti-ipertensivi, anti-diabetici e che promuovono la perdita di peso.
Per un contorno soddisfacente che si adatta a tutte le scatole salutari, prova a arrostire le melanzane con altre verdure ricche di antiossidanti (come pomodori, cipolle o aglio) e ad assaporarle con olio d’oliva o erbe fresche.