Nirvana il loro album capolavoro compie venticinque anni

Nirvana il loro album capolavoro compie venticinque anni

Sono passati venticinque anni da quando i Nirvana pubblicarono il loro secondo album, che è diventato negli anni il loro capolavoro un vero e proprio cult, parliamo di “Nevermind”.

In questi venticinque anni ha venduto trenta milioni di copie e pensare che quando fu pubblicato era stato pianificato che poteva raggiungere le 250mila copie vendute.

In poche settimane dalla sua uscita vendette migliaia di copie e dopo pochi mesi raggiunse le vette delle classifiche anche negli Stati Uniti, superando un altro album cult quello di Michael Jackson, “Dangerous”.

Con “Nevermind” Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic diedero vita ad un album che li ha consacrati al successo, un album che ha fatto diventare i Nirvana un “mito”.

Tredici canzoni che mescolavano rabbia e melodia, una sorta di ruolo di un’intera generazione e da quel momento Seattle divenne la capitale mondiale del nuovo rock.

E’ diventata storica anche la copertina, dove c’è un bambino neonato che nuota sott’acqua inseguendo un amo al quale è agganciato un dollaro.

Oggi dopo un quarto di secolo “Nevermind” resta ancora un album che si continua ad ascoltare ed ad apprezzare.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche