Obesità e fumo dei padri causano gravi problemi ai figli

Un gruppo di ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha dichiarato che se il papà è un fumatore ed è per di più obeso, può provocare dei problemi di saluti anche molto gravi al futuro figlio. Che il fumo sia nocivo è risaputo ma forse non sapevate che anche il fumo del papà può mettere in pericolo la salute del nascituro.

Associato al fumo, anche l’obesità concorre nel mettere in pericolo la salute dei figli.Alberto Tozzi, responsabile dell’unità di Medicina Predittiva del Bambino Gesù ha dichiarato: “È prima della gravidanza che si pongono le basi per avere un bambino sano. Affinché le delicate fasi di sviluppo dopo il concepimento avvengano senza complicazioni, è importante che la futura mamma, ma anche il futuro papà, seguano già prima della gravidanza stili di vita sani e comportamenti corretti, tenendo sotto controllo il proprio stato di salute. I futuri papà sono meno consapevoli delle donne che il proprio stato di salute e i propri stili di vita possono influenzare la salute dei figli. È importante quindi che questi argomenti siano condivisi all’interno della coppia per aumentare il più possibile la probabilità che la gravidanza proceda senza problemi e il bambino nasca sano”.

Obesità e fumo dei padri causano gravi problemi ai figli

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche