Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di olio d’oliva, in particolare l’olio extra vergine di oliva, può avere molti benefici diversi per la nostra salute.
Ad esempio, lo studio spagnolo Predimed (il più grande studio di controllo randomizzato mai condotto sulla dieta mediterranea) ha mostrato che le donne che seguivano una dieta mediterranea integrata con olio extravergine di oliva avevano un rischio inferiore del 62% di cancro al seno rispetto alle donne a cui era stato consigliato di mangiare una dieta a basso contenuto di grassi.
Gli esperti che da allora hanno esaminato numerosi studi scientifici sulla dieta mediterranea e sui suoi effetti sulle malattie croniche concludono che uno dei motivi principali per cui la dieta protegge dal cancro al seno è l’olio extravergine di oliva.
Ci sono anche prove che l’EVOO (l’olio extravergine di oliva) può proteggere dal diabete di tipo 2 e forse anche dal morbo di Alzheimer .
Quindi cosa rende l’olio extravergine d’oliva migliore per noi rispetto ad altri tipi di olio da cucina? La risposta sta nella sua composizione.
Oltre al grasso, l’EVOO contiene anche molte sostanze naturali, come i polifenoli. I polifenoli si trovano naturalmente nelle piante e sono stati collegati a molti benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e disturbi cognitivi.
Gli studi sembrano anche dimostrare che uno dei motivi principali per cui l’EVOO è benefico per la nostra salute è a causa dei polifenoli che contiene. Si pensa che i polifenoli abbiano molti benefici nel corpo, come il miglioramento del microbioma intestinale.
La ricerca mostra che i polifenoli nell’olio extra vergine di oliva sono legati a un minor rischio di malattie cardiovascolari.
In effetti, quando i ricercatori hanno privato l’EVOO dei suoi polifenoli, hanno scoperto che non proteggeva anche il cuore dalle malattie. Si ritiene che uno dei vantaggi dell’EVOO sulla salute del cuore sia perché i suoi polifenoli impediscono l’ossidazione del colesterolo . È quando il colesterolo reagisce con l’ossigeno e si ossida che danneggia i vasi sanguigni.
Il motivo per cui l’EVOO contiene livelli così elevati di polifenoli è perché è prodotto semplicemente schiacciando le olive. Le versioni più elaborate dell’olio d’oliva, come l’olio d’oliva leggero o le creme spalmabili, non contengono tanti di questi polifenoli. Questo perché per crearli è necessaria una maggiore elaborazione, con conseguente perdita della maggior parte dei polifenoli.
La maggior parte degli altri oli da cucina, come l’olio di girasole o l’olio di colza, sono prodotti dai semi. I semi sono molto difficili da estrarre dall’olio, quindi devono essere riscaldati e l’olio estratto con solventi. Ciò significa che la maggior parte dei polifenoli nei semi viene persa durante la produzione.
A volte si afferma che l’olio di colza (noto anche come olio di canola o olio vegetale) sia un’alternativa salutare all’olio di oliva. Sebbene ci siano alcune prove che l’olio di colza crudo (il che significa che non è stato riscaldato durante la cottura) possa abbassare temporaneamente i livelli di colesterolo, al momento non ci sono prove che possa ridurre il rischio di sviluppare malattie associate al colesterolo alto, come le malattie cardiache.
Un altro motivo importante per la stabilità di EVOO è che il suo principale tipo di grasso è il grasso monoinsaturo. Questo è sia un grasso sano che abbastanza resistente all’ossidazione. Il grasso monoinsaturo è anche il principale tipo di grasso nell’olio di colza. Ma a differenza dell’EVOO, l’olio di colza contiene anche livelli piuttosto elevati di un grasso polinsaturo chiamato acido alfa-linolenico. Questo non è molto stabile ed è un altro motivo per cui riscaldare troppo l’olio di colza non è una buona idea.
fonte@TheConversation
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.