Papa Francesco incontra una nonna di Plaza de Mayo

Papa Francesco incontra una nonna di Plaza de Mayo

Papa Francesco incontra una nonna di Plaza de Mayo

Oggi Papa Francesco con un incontro privato ha ricevuto in Vaticano, nell’aula Paolo VI, una nonna “de Plaza de Mayo” e il nipote ritrovato dopo 36 anni.

La donna si chiama Estela Carlotto ed è la presidente dell’associazione civile Nonne de Plaza de Mayo, nata allo scopo di difendere i diritti umani di quelle famiglie argentine che hanno visto allontanare da un regime dittatoriale tra gli anni settanta e gli anni ottanta i loro familiari, molti dei quali uccisi e i loro bambini trattati come “bottino di guerra” dei quali per anni non si è saputo nulla.

La signora Carlotta ha lottato per anni e lo scorso agosto è riuscita finalmente a riabbracciare suo nipote e a porre fine a questa lunga ricerca. Papa Francesco ha accolto la coraggiosa Abula, nonna, argentina e tutta la sua famiglia che hanno portato al Santo Padre diversi doni dalla loro terra.

La nonna Estela era stata ricevuta anche lo scorso aprile dal Pontefice e aveva parlato con luidi quanto grande era il suo desiderio di riabbracciare il nipote, desiderio che grazie al suo coraggio e forse anche alle preghiere di Papa Francesco si è finalmente realizzato.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche