Vi siete mai chiesti perché le zanzare pungono di più alcune persone.

Le zanzare sono veicoli fi infezioni, proprio in virtù di questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato nel 2017 la linea guida “Global Vector Control Response (GVCR) 2017–2030” per guidare i paesi a controllare le malattie trasmesse da vettori trasmesse dalle zanzare.
Questo è fondamentale per prevenire le malattie e rispondere prontamente ai focolai che possono insorgere. zanzare; Virus del Nilo occidentale, virus Zika, febbre dengue, febbre gialla, chikungunya, St. Encefalite Louis, filariosi linfatica, encefalite di La Crosse, malattia di Pogosta, febbre Oropouche, virus Tahyna, febbre della Rift Valley, virus della foresta Semliki, febbre Sindbis, encefalite giapponese, febbre del fiume Ross, virus della foresta di Barmah o malaria.
In questo modo nel solo 2020 sono stati 627mila i decessi.
Sia le zanzare maschi che femmine possono effettivamente vivere senza mordere altri animali. Tuttavia, le femmine hanno bisogno di sangue per completare il loro ciclo riproduttivo. Circa 100 anni fa, si è scoperto che l’anidride carbonica (CO₂) attira le zanzare.
Tuttavia, l’attrazione dell’anidride carbonica non spiega perché le zanzare preferiscano sistematicamente una persona rispetto a un’altra. Ci sono altri segni fisici e chimici che rendono le zanzare più attratte da certe persone.
Questi includono calore, vapore acqueo, umidità, cause visive e, soprattutto, odori emanati dalla pelle. Sebbene non sia ancora del tutto chiaro quali aromi attirino di più le zanzare, molecole come indolo, nonanolo, octenolo e acido lattico spiccano in molti studi.
Un gruppo di ricerca guidato da Matthew DeGennaro della Florida International University negli USA; Ha scoperto che esiste un recettore olfattivo unico noto come IR8a, che consente alle zanzare Aedes aegypti, portatrici di molte malattie, di rilevare l’acido lattico.
Quando gli scienziati hanno mutato il recettore IR8a sulle antenne degli insetti, hanno scoperto che le zanzare non erano in grado di rilevare l’acido lattico e altri odori acidi emessi dagli esseri umani.
C’è un odore che attira le zanzare
D’altra parte, secondo recenti ricerche, i virus dengue e Zika cambiano l’odore dei topi e delle persone che infettano, rendendoli più attraenti per le zanzare.
Questo supporta la situazione in cui prendono il sangue infetto mordendo la persona malata e poi trasmettono il virus ad altri. Normalmente, la pelle degli esseri umani e dei roditori produce un peptide antimicrobico che limita le popolazioni batteriche.
Tuttavia, nei topi infetti da dengue o Zika, la densità di questo peptide diminuisce e alcuni batteri si moltiplicano, innescando la produzione di acetofenone (il più semplice composto aromatico). Una situazione simile esiste con gli esseri umani. Le fragranze raccolte dalle ascelle dei pazienti dengue contengono più acetofenone di quelle delle persone sane.
La cosa interessante è che questo è risolvibile. Alcuni dei topi con infezione da dengue sono stati trattati con isotretinoina, che ha comportato un minor rilascio di acetofenone, riducendo così l’attrazione delle zanzare. In questo modo si prevengono le punture di zanzara. Queste determinazioni del motivo per cui le zanzare preferiscono mordere un essere umano potrebbero aiutare a ridurre le malattie trasmesse dai vettori.