Pinguini a rischio estinzione a causa del riscaldamento globale

I pinguini sono tra gli animali a rischio estinzione a causa del riscaldamento globale, che sta mutando notevolmente il corso delle stagioni. Lo rivelano due studi: uno condotto dai ricercatori dell’Università di Washington e un altro dagli studiosi del Centro di ecologia funzionale ed evolutiva di Montpellier.

I ricercatori statunitensi hanno eseguito le loro ricerche monitorando per 27 anni il sito di Punta Tombo in Argentina, dove tra settembre e febbraio oltre 200mila coppie di pinguini giungono per mettere su famiglia. A causa dei cambiamenti climatici ogni anno muore il 7% dei cuccioli.

Gli studiosi di Montpellier hanno invece seguito per 13 anni  i pinguini di Adelia a Ross Island, arrivando alla conclusione che questi simpatici animali sanno procacciarsi cibo dinanzi ai cambiamenti climatici naturali.

Ma dinanzi ad eventi eccezionali, come il distacco di un grosso iceberg, vanno in difficoltà e le loro capacità di procacciarsi cibo calano notevolmente.

pinguini

Redazione

<em>Content writer professionista, in attesa di patentino giornalista pubblicista, appassionata di gossip, cronaca e curiosità.</em>