Progeria la rara malattia del nascere vecchi

Progeria la rara malattia del nascere vecchi

Progeria la rara malattia del nascere vecchi

La progeria è una rarissima malattia che colpisce 1 bambino su 4-8 milioni di nuovi nati, una patologia genetica che comporta l’invecchiamento precoce del corpo ma non della mente.

Il primo a descrivere questa malattia fu un medico inglese Sir Jonathan Hutchinson, era il 1886 e soltanto nel 2003 dopo oltre un secolo di porgessi scientifici si è scoperta la causa che provoca la progeria, che è una mutazione genetica di una proteina.

Al momento per questa rara patologia non è stata ancora trovata una cura, ci sono soltanto delle terapie farmacologiche che possono rallentare il progresso della malattia. A Boston è stato istituito il Progeria Research Foundation, il più importante ente di ricerca a livello mondiale che studia la malattia e sta mettendo a punto dal 2007 alcune terapie con farmaci usati in precedenza per curare il cancro.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche