Una rara forma di tumore benigno ha fatto crescere 232 denti nella bocca di un giovane indiano di diciassette anni.
Ci sono volte sette ore di operazione per estrargli tutti i denti in più che erano cresciuti nell’osso mascellare del ragazzo. Ashik, questo il nome del paziente, soffriva da qualche tempo di forti dolori alla mascella che gli impedivano anche di masticare correttamente. La famiglia per motivi economici non aveva potuto affrontare una visita odontoiatrica per curarlo. La situazione è divenuta negli ultimi tempi insostenibile e il ragazzo è stato portato in ospedale, dove i medici hanno fatto questa, sorprendete scoperta.
I 232 denti che gli sono stati estratti erano di varie misure, piccolissimi come chicchi di grano, fino a raggiungere la grandezza di una caramella. Un’operazione complessa, eseguita da due chirurghi e diversi assistenti, un caso unico come hanno dichiarato i medici.
Nella letteratura medica è citato un caso analogo, ma in quel caso i denti in più erano, si fa per dire, soltanto una trentina.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.