Sarebbe stato richiamato dalla catena di supermercati Auchan, un lotto di salami a rischio microbiologico, si parla di salmonella.

Nel lotto precisamente la presenza di salmonella spp, tali batteri sono proprio i responsabili della salmonellosi, secondo le informazioni riportate da fonti quali “Il fatto alimentare” ed “investireoggi”, la presenza di Salmonella spp è stata riscontrata nel lotto numero SF29E248 con scadenza il 28/11/2017.

salame felino salmonella sppAuchan ha immediatamente disposto il ritiro di tali lotti di salame felino, per quanto riguarda la vendita il prodotto è stato venduto solo in quattro punti vendita della catena di supermercati, precisamente a Brindisi, Piacenza, Sassari e Cuneo.

Come spiega Wikipedia: I bacilli del genere Salmonella sono presenti nell’ambiente, nel suolo e nelle acque, e possono essere riscontrate come parassiti nell’intestino degli animali e dell’uomo (es. Salmonella typhimurium) o esclusivamente dell’uomo (es. Salmonella typhi e Salmonella paratyphi A e C).

Nell’uomo questi vari sierotipi sono causa di differenti gruppi di malattie infettive:

Febbri enteriche: la febbre tifoide e paratifoide, manifestazioni a carattere sistemico, rispettivamente causate dai sierotipi Salmonella typhi e Salmonella paratyphi.

Salmonellosi: sono le forme più comuni di malattia da salmonelle e si manifestano come infezioni localizzate a carico dell’intestino (tossinfezioni alimentari) e sono causate dalle salmonelle minori, ovvero dai sierotipi Salmonella typhimurium e Salmonella enteritidis.

Setticemia: infezione associata al sierotipo Salmonella cholaeresuis e il cui rischio di insorgenza è più alto nei pazienti in età geriatrica, pediatrica e negli immunocompromessi.