Salame: pericolo salmonella, Auchan li ritira

salame a rischio salmonella

Sarebbe stato richiamato dalla catena di supermercati Auchan, un lotto di salami a rischio microbiologico, si parla di salmonella.

Nel lotto precisamente la presenza di salmonella spp, tali batteri sono proprio i responsabili della salmonellosi, secondo le informazioni riportate da fonti quali “Il fatto alimentare” ed “investireoggi”, la presenza di Salmonella spp è stata riscontrata nel lotto numero SF29E248 con scadenza il 28/11/2017.

salame felino salmonella sppAuchan ha immediatamente disposto il ritiro di tali lotti di salame felino, per quanto riguarda la vendita il prodotto è stato venduto solo in quattro punti vendita della catena di supermercati, precisamente a Brindisi, Piacenza, Sassari e Cuneo.

Come spiega Wikipedia: I bacilli del genere Salmonella sono presenti nell’ambiente, nel suolo e nelle acque, e possono essere riscontrate come parassiti nell’intestino degli animali e dell’uomo (es. Salmonella typhimurium) o esclusivamente dell’uomo (es. Salmonella typhi e Salmonella paratyphi A e C).

Nell’uomo questi vari sierotipi sono causa di differenti gruppi di malattie infettive:

Febbri enteriche: la febbre tifoide e paratifoide, manifestazioni a carattere sistemico, rispettivamente causate dai sierotipi Salmonella typhi e Salmonella paratyphi.

Salmonellosi: sono le forme più comuni di malattia da salmonelle e si manifestano come infezioni localizzate a carico dell’intestino (tossinfezioni alimentari) e sono causate dalle salmonelle minori, ovvero dai sierotipi Salmonella typhimurium e Salmonella enteritidis.

Setticemia: infezione associata al sierotipo Salmonella cholaeresuis e il cui rischio di insorgenza è più alto nei pazienti in età geriatrica, pediatrica e negli immunocompromessi.

Redazione
Di Redazione 1766 Articoli

Redazione di 24hlive.it, più content writer si occupano della stesura di contenuti sempre aggiornati.

Be the first to comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*