Scioglimento dei ghiacci Polo Sud nessuna soluzione

Scioglimento dei ghiacci Polo Sud nessuna soluzione

Nessuna soluzione per lo scioglimento dei ghiacci che sta colpendo da anni la calotta polare, nell’Antartide occidentale il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci è stato definito irreversibile.

Dunque non è più possibile tornare indietro, nel giro di qualche centinaia di anni i livelli dell’acqua dovrebbero alzarsi di oltre 3 metri e potrebbero provocare anche la scomparsa di diverse città che attualmente si trovano già a livello del mare.

Lo scioglimento dei ghiacci è dovuto come si sa al riscaldamento globale, attualmente i mari si stanno innalzando di circa 3 millimetri ogni anno, uno studio dell’Università della California ha evidenziato come alcuni grossi ghiacciai hanno già iniziato a sciogliersi o sono addirittura collassati e pian piano portano con loro i ghiacciai collegati.

Un esempio lampante è il ghiacciaio di Pine Island che attualmente in pochi anni dagli anni 90 a tutto il 2011 si è ritirato di oltre 30 chilometri, dati che sono stati pubblicati sulla rivista Science e Geophysical Research Letters.

Scioglimento dei ghiacci Polo Sud nessuna soluzione

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche