
Per smettere di fumare ci sono diversi metodi alcuni di pura fantasia e altri basati su appositi studi scientifici, si è passati dall’ago puntura alle sigarette elettroniche, dall’ipnosi ai cerotti con rilascio graduato di nicotina.
Stavolta a dare il consiglio per smettere di fumare sono dei ricercatori del Weizmann Institute of Science di Israele, che suggeriscono di odorare pesce marcio per far venire meno la voglia di accendersi una sigaretta.
- Nuovi divieti per le sigarette: il ministero ci va giù pesante
- Fumo passivo? Gli italiani ne ignorano le terribili conseguenze
- Sigarette, brutte notizie per i fumatori, scattano gli aumenti
Lo studio è stato condotto su un gruppo di volontari, ai quali è stato fatto odorare del pesce andato a male durante la fase Rem del sonno e hanno creato una sorta di legame tra questo odore o meglio puzza e quello della sigaretta. In questo esperimento si è sfruttato il noto condizionamento subliminale durante il sonno, pratica utilizzata anche per apprendere nozioni di vario tipo e lingue straniere.
I soggetti coinvolti nell’esperimento non hanno smesso di fumare, ma hanno diminuito notevolmente il numero di sigarette fumate e sono comunque dei risultati molto incoraggianti.
