Studio shock: “I dolcificanti aumentano la glicemia”

Brutte notizie per tutti coloro che fanno uso quotidiano di edulcoranti, soprattutto durante i periodi di diete nelle quali sono indicate direttamente dai dietologi per contenere il peso.

Secondo uno studio pubblicato sulla versione online della nota rivista scientifica Nature, alcuni edulcoranti artificiali, come l’aspartame, la saccarina e il sucralosio, possono provocare alterazioni metaboliche che portano ad un aumento della glicemia.Sono molte, infatti, le istituzioni scientifiche che sconsigliano l’uso di tali edulcoranti soprattutto nei bambini sotto i tre anni, nelle donne in gravidanza e in allattamento.

Antonio Gabarrini, ordinario di Gastroentorologia al Policlinico Gemelli di Roma e studioso del microbiota intestinale, ha dichiarato: “La forza di questo studio è che ha dimostrato che i dolcificanti hanno modificato il microbiota intestinale e che questa modifica ha provocato aumento della glicemia. I dolcificanti, quindi, possono modulare il microbiota, come del resto gli alimenti”. Enzo Bonora, il presidente Società Italiana Diabetologia ha dichiarato che si tratta ovviamente di uno studio molto importanti ma che non deve assolutamente creare panico tra la gente e tra i diabetici, e che ad ogni modo bisognerà attendere ulteriori conferme.

Studio shock I dolcificanti aumentano la glicemia

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche