Kate Winslet, indiscussa icona del mondo cinematografico, compie oggi quarant’anni. La star è vincitrice di tre Golden Globe, due Premi BAFTA, tre Screen Actors Guild, un Premio Emmy, un Grammy Award e un Premio Oscar, per il quale è stata candidata ben sei volte.
L’attrice nasce a Reading nel Regno Unito in un ambiente fortemente legato al mondo della recitazione: i genitori di lei sono infatti due attori teatrali che l’hanno sempre spinta verso il loro mondo;
una giovanissima Winslet viene scelta per il film “Creature del cielo” del 1994, pellicola che segna l’inizio del suo successo cinematografico: nel 1997 Kate è protagonista, al fianco di Leonardo di Caprio, nel film per il quale tutti la conoscono e la ammirano: “Titanic” di James Cameron, nel quale ha il ruolo di una giovane e bellissima passeggera del transatlantico, Rose.
Tra le sue interpretazioni più acclamate e conosciute ci sono “Se mi lasci ti cancello” (2004), “Little Children” (2005), “Revolutionary Road” (2008) e “The Reader – a voce alta” (2008) per il quale la Winslet vinse il prestigioso premio Oscar.
