Trapianto del bacino, il primo al mondo a Torino

Trapianto del bacino, il primo al mondo a Torino

E’ stato eseguito a Torino il primo trapianto al mondo del bacino e la delicata e lunga operazione è stata effettuata all’ospedale Cto della Città della Salute.

Il trapianto è stato svolti su un giovanissimo paziente affetto da una forma tumorale che aveva colpito il bacino del paziente.

Il delicato intervento è durato oltre undici ore e hanno partecipato diversi medici ed infermieri, che hanno collaborato con grande professionalità e competenza. Al paziente è stato rimosso l’emibacino colpito dall’osteosarcoma e successivamente da un’altra equipe è stata inserita la protesi in titanio e tantalio fatta costruire su misura negli Usa.

L’intervento è andato bene, come hanno dichiarato i sanitari dell’ospedale torinese: “L’intervento  è tecnicamente riuscito, con un ottimo esito finale e senza lasciare deficit alcuno. Ora il paziente è ricoverato in terapia intensiva, è già stato estubato e svegliato ieri mattina, mentre nel pomeriggio è stato trasferito nel reparto di Chirurgia oncologica”.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche