Al via finalmente alla vaccinazione antinfluenzale promossa e concessa dalla Regione. L’influenza stagionale arriverà il prossimo mese, ma il vero picco è previsto per il periodo natalizio.
Saranno tantissimi, quasi 4 milioni, gli italiani che verranno colpiti dalla terribile influenza stagionale,che secondo gli esperti si manifesterà come un’infezione respiratorio acuta, con malessere generale, febbre oltre i 38°, mal di gola, tosse ed abbondanti secrezioni nasali. Per i soggetti a rischio, però, come anziani, bambini e malati cronici, ricordiamo che l’influenza stagionale potrebbe avere conseguenze talvolta anche gravi.
Proprio per questo motivo, è importante prevenire, effettuando il vaccino, consistente nella somministrazione di una dose di vaccino appunto come protezione. La vaccinazione è gratuita per le persone con più di 64 anni e per i malati cronici al alto rischio di complicazioni.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.