Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato che le forze russe stanno cercando di bloccare Chernihiv nell’Ucraina settentrionale e stanno continuando a concentrare le forze offensive nella regione di Donetsk con l’intenzione di impossessarsi, tra l’altro, di Mariupol.
Nell’ultimo rapporto, le forze armate ucraine hanno riferito che i bombardamenti sono continuati nei distretti settentrionali di Chernihiv, Ivanivka e Nieżyn. Anche i distretti residenziali di Kiev e la periferia sono stati colpiti.
La Russia sembra stia raggruppando le sue truppe; “Il nemico iniziò anche a raggruppare le truppe, spostando diverse sotto-unità nelle vicinanze di Chernobyl e oltre in Bielorussia per riguadagnare la capacità di combattimento“, si legge nel rapporto dell’esercito ucraino, è possibile che un tentativo di attacco alla capitale da nord-ovest venga ripreso.
- Console di Gioco Russe: Riusciranno a Competere con Xbox e PlayStation?
- Tensioni tra Russia e Polonia: Minacce sulla Base Missilistica della NATO
- Russia: Continue interruzioni internet, cosa c’è sotto?

Allo stesso tempo, lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha sottolineato che l’esercito russo non stava conducendo azioni offensive attive nella direzione di Sumy e nella regione di Kharkiv.
A loro volta, in direzione di Slavyansk, le forze russe stanno cercando di rafforzarsi nelle vicinanze di Kamjanka, Synyczeno e Sucha Kamjanka.
Continua anche la concentrazione delle truppe nella direzione di Donetsk. Secondo la parte ucraina, mira a riprendere le attività volte alla piena occupazione degli oblast di Donetsk e Luhansk da parte della Russia, in particolare, prendendo il controllo di Popasna e Rubiżne e conquistando Mariupol.
fonte@wprost.pl

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.