Il cane non è soltanto il migliore amico dell’uomo, ma ha anche la capacità di allungare la vita ai loro padroni.
Secondo una ricerca effettuata da un gruppo di esperti di un’Università scozzese coloro che posseggono un amico a quattro zampe, in media vivono dieci anni in più rispetto a chi non ha cani.
Lo studio è stata effettuato su 547 volontari di età media di 79 anni, nei soggetti che avevano un cane si sono riscontrati livelli di salute fisica di dieci anni superiore rispetto che non possiede un amico peloso.
- Cosa significa sognare un cane che ti morde
- Coda fare se il cane ha le pulci: Una Guida Completa
- Come capire se il tuo cane ha la febbre?
In passato diversi studi hanno dimostrato gli effetti benefici dei cani e anche dei gatti sulla stato mentale dei loro padroni. Le persone anziani che posseggono un cane o un gatto sono inclini alla malinconia e alla depressione, grazie ai loro amici a quattro zampe che li fanno sentire meno soli.
Questa ricerca scozzese ha dimostrato che avere un cane aiuta i loro padroni over 65 a mantenersi più giovani anche dal punto di vista fisico, grazie anche al movimento che fanno per portare a passeggio i loro amici.
Avere un cane potrebbe essere considerato un antidoto contro la vecchiaia, regalando almeno dieci anni in più di vita a chi lo prende in casa con sé.

