Sarà molto più semplice installare impianti fotovoltaici di media e piccola taglia.
Il tutto avverrà con molta semplicità, e l’AEEGSI, autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, ha dato parere favorevole al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico.
Ci sarà un modello unico semplificato che serve per la connessione e per l’esercizio degli impianti fotovoltaici con potenza non superiore a 20 Kw.
«La proposta di un modello unico – afferma Emilio Cremona, Presidente di ANIE Rinnovabili – rispecchia a pieno quanto richiesto da ANIE Rinnovabili: è solo attraverso la semplificazione delle procedure autorizzative e di connessione alla rete che è possibile stimolare la competitività del fotovoltaico. Non bisogna a tal proposito dimenticare che circa il 60% della potenza installata in Italia nel 2014 è rappresentata da impianti fino a 20 kW. Ci auguriamo, quindi, che il MISE ufficializzi al più presto la proposta traducendola in un provvedimento concreto. Auspichiamo comunque che tale schema possa essere a breve implementato anche per gli impianti fotovoltaici di maggiori dimensioni».