E’ venuta a mancare lo scorso 11 gennaio 2015 all’età di 83 anni l’attrice svedese naturalizzata italiana Anita Ekberg.Nata nella città svedese Malmo il 29 settembre del 1931 Anita Ekberg è divenuta particolarmente celebre al pubblico per la sua interpretazione nel film di Federico Fellini “La dolce vita” in cui l’attrice entra nella Fontana di Trevi.
E proprio il comune di Roma ha voluto rendere omaggio all’artista scomparsa con una gigantografia in cui Anita Ekberg compare seduta sul bordo della Fontana con scritto “Ciao Anita”.
Giovanna Marinelli,assessore alla cultura di Roma Capitale,ha a tal proposito dichiarato “Abbiamo voluto salutare così, con un’immagine al centro della Fontana di Trevi, l’attrice Anita Ekberg scomparsa in questi giorni.L’Assessorato alla Cultura, la Sovrintendenza capitolina e la città intera rendono omaggio ad un’attrice icona e simbolo di Roma. I turisti che ogni giorno affollano il ponte panoramico di Fontana di Trevi potranno da stasera ammirare, ancora una volta, la bellezza travolgente di un’attrice che qui ha girato una scena indimenticabile del cinema italiano rendendo Roma, ancora di più, celebre in tutto il mondo. E’ una foto, della Cineteca di Bologna-Reporters Associati, che ritrae la Ekberg seduta sulla Fontana in una pausa dalle riprese de La Dolce Vita”.