Allarme obesità, nel 2030 il 70% degli uomini saranno in sovrappeso

L’obesità ovvero la condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita, è un problema molto presente nella società odierna e che, stando a quanto trapelato dal Congresso Europeo dell’OMS, sembra proprio sia destinato a diventare un fenomeno sempre più complesso e pericoloso.

Infatti dal Congresso Europeo dell’OMS è emerso che nel 2030 sette maschi italiani su dieci saranno sovrappeso, due su dieci saranno invece addirittura obesi. Ma non solo gli uomini, anche nelle donne avanzeranno i chili di troppo al punto tale che, sempre nel 2030, le donne in sovrappeso dal 39% raggiungeranno il 50% mentre invece le donne obese passeranno dal 10% al 15%.  Dunque il 50% delle donne sarà in sovrappeso, ma gli uomini raggiungeranno addirittura il 70%.

Dati allarmanti questi sul quale si è espresso Joao Breda, il responsabile dell’ufficio europeo dell’OMS il quale ha dichiarato “Anche se questa è solo una previsione, e quindi i dati vanno presi con estrema cautela, porta due messaggi molto importanti. Il primo è che la disponibilità e la qualità dei dati nei paesi devono essere migliori e il secondo che queste previsioni mostrano la necessità di fare di più per prevenire e combattere l’obesità”.