Nell’ultimo congresso organizzato dalla Società Italiana di allergologia, Asma e Immunologia Clinica è emerso che nel nostro paese la categoria che viene più colpita dalle allergie di tipo alimentari sono i bambini, con seicentomila casi mentre gli adulti sono colpiti da allergie alimentari sono un milione trecentomila.
In particolare si assumono alimenti che provocano reazioni allergiche quando si magia fuori casa, come nei ristoranti e nelle mense. Le reazioni a un cibo al quale siamo intolleranti o allergici sono molto simili tra loro, come il prurito, le reazioni cutanee, gli attacchi di pancia in casi estremi ci sono anche persone che rischiano deli shock anafilattico se ingeriscono cibi ai quali sono allergici.
I bambini per la maggior parte sono allergici al latte e ai suoi derivanti, queste allergie si manifestano nei primi anni di vita e con il crescere scompaiano. Glia adulti sono per la maggior parte allergici alla frutta con il guscio, ai crostacei e in tanti sono i soggetti intolleranti al glutine, ai farinacei e ai prodotti lievitati.

