Asteroide di Halloween tornerà a trovarci

2015 TB145, l’asteroide di Halloween ha ricevuto quel nome per aver sorvolato il nostro pianeta in un giorno speciale come la celebrazione della festa di Halloween.

L’asteroide di Halloween è passato vicino al nostro pianeta il 31 ottobre 2015 a soli 480.000 chilometri da noi, il che ha dato ai nostri scienziati l’opportunità di catturare immagini ad alta risoluzione.

Le istantanee di 4 metri per pixel sono state ottenute quando un team della NASA ha utilizzato giganteschi radiotelescopi terrestri per far rimbalzare i segnali radar dall’asteroide al telescopio da 100 metri del National Radio Astronomy Observatory a Green Bank, Virginia (USA).

Asteroide di Halloween tornera a trovarci
foto@Pixabay

Le immagini della roccia di circa 600 metri di diametro, hanno rivelato alcuni punti luminosi, molte cavità e alcune caratteristiche fisiche che sembrano creste. Hanno anche identificato che la sua inerzia termica è coerente con quella di asteroidi di dimensioni simili.

Il suo albedo è di circa il 5%, o forse il 6%, il che mostra che riflette circa il 5-6% della luce solare. Ecco perché è così buio.

L’oggetto è stato scoperto il 10 ottobre 2015 dalle Hawaii utilizzando il telescopio Pan-STARRS, tuttavia il fatto che si sia avvicinato così tanto al nostro pianeta lo ha aiutato a essere conosciuto come l’asteroide di Halloween.

Successivamente l’asteroide di Halloween ha sorvolato la Terra nel 2018 (e lo ha fatto in altre occasioni, ma a una distanza ancora maggiore), ma nel mese di settembre, sebbene lo abbia fatto a una distanza di circa 38 milioni di chilometri, un quarto di distanza tra la Terra e il Sole, approssimativamente, nulla a che vedere con la vicinanza che ci ha offerto nel 2015 per poterla studiare in qualche dettaglio.

Come mai è stato chiamato asteroide di Halloween?

Per molte ragioni. Quello iniziale era che è successo intorno alla notte di Halloween nel 2015, e un altro è che questo oggetto scuro il cui periodo di rotazione è di circa tre ore, assomiglia a un teschio umano (in determinate condizioni di illuminazione in particolari momenti della sua rotazione), da qui il suo soprannome.

Quando passerà di nuovo un asteroide così vicino?

I dati ottenuti suggeriscono che il prossimo avvicinamento ravvicinato alla Terra dovrebbe essere previsto nel 2088, quando un asteroide volerà verso di noi a poco meno di 20 distanze lunari (ancora ‘non troppo vicino’).

E nel 2027 sarà possibile osservare da vicino 137108 (1999 AN10) che passerà a 388.960 km dalla Terra. È un asteroide che fa parte degli asteroidi Apollo scoperti il ​​13 gennaio 1999 dal team Lincoln Near-Earth Asteroid Research del Lincoln Laboratory, Socorro, New Mexico e ha un raggio di 550 metri.