AstraZeneca e Stati Uniti, accordo per un farmaco anti-covid

AstraZeneca e Stati Uniti accordo per un farmaco anti-covid

L’azienda farmaceutica AstraZeneca ha raggiunto un accordo con il governo degli Stati Uniti per il trattamento di anticorpi contro il coronavirus

AstraZeneca e Stati Uniti accordo per un farmaco anti-covid
foto@Wikimedia

L’azienda farmaceutica britannica AstraZeneca ha annunciato martedì 16 marzo 2021, un accordo con gli Stati Uniti per l’invio di 500.000 dosi ulteriori possibili trattamenti contro il covid-19, attraverso anticorpi , che, se approvati, potrebbero proteggere dal virus persone che non possono essere vaccinate.

In un comunicato , l’azienda ha spiegato che il patto con il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS, in inglese) e il Dipartimento della Difesa proroga un altro accordo dell’ottobre 2020 con il quale gli Stati Uniti hanno ricevuto 100.000 dosi iniziali del farmaco. AZD7442 , con l’opzione di acquistarne di più nel 2021 e si è impegnata a sostenere la fase finale degli studi clinici. con 500000 dosi extra annunciate il 16 marzo e altre 100000 più concordate in parallelo con la Difesa AstraZeneca potrebbe fornire a Washington nel 2021 fino a 700.000 dosi, si legge nella nota.

La combinazione di anticorpi con effetto a lungo termine ha il potenziale per offrire una protezione quasi immediata a coloro che non possono essere vaccinati, sia per prevenire il contagio che per curare la malattia in pazienti già infetti“, ha affermato il CEO dell’azienda farmaceutica, Pascal Soirot. .

Il sostegno del governo degli Stati Uniti è fondamentale per accelerare lo sviluppo di AZD7442, che riteniamo sarà uno strumento importante nella lotta contro il covid-19” , ha aggiunto. Il farmaco, che è stato progettato per ridurre la resistenza delle più potenti varianti del virus, è attualmente in fase di sperimentazione in studi clinici con 9.000 volontari in varie parti del mondo, afferma il comunicato.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche