Banca del sangue per cani, la prima è in Toscana

Banca del sangue per cani, la prima è in Toscana

La Toscana ha aperto le prima “banca del sangue” pubblica per cani, l’iniziativa è dell’Avis della Toscana e a gestirla sarà l’Ospedale Didattico Veterinario Mario Modenato di Pisa.

I cani, i cui padroni sceglieranno di donare il sangue, saranno sottoposti a una visita veterinaria gratuita e agli esami del sangue. Successivamente potranno fare una donazione con metodo sicuro e indolore.

Come per le persone anche i nostri amici a quattro zampe potranno donare il sangue una volta ogni tre mesi e rispettare determinati parametri. Tra questi c’è quello dell’età, il cane dovrà avere tra i 2 e gli 8 anni, essere in buona salute e avere un peso almeno di 25 chilogrammi.

Nel caso che il “cane donatore” avrà bisogno di una trasfusione, gli sarà somministrata gratuitamente e anche una visita da parte dei veterinari del Centro Trasfusionale Veterinario.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche