Cannabis Made in Italy, a Firenze la prima piantagione di Stato

Cannabis Made in Italy, a Firenze la prima piantagione di Stato

E’ stato firmato dai ministri Lorenzin e Pinotti il protocollo che darà il via alla prima piantagione di Stato di marijuana.

Questa piantagione legalizzata sorgerà alle porte di Firenze, presso lo stabilimento chimico militare della città toscana. Nello stesso stabilimento oltre alla coltivazione, saranno effettuate anche tutte le lavorazioni necessarie per rendere la cannabis utilizzabile a scopi terapeutici. La struttura, com’è logico immaginarsi, sarà sottoposta a stretta sorveglianza armata.

Fino a questo momento il nostro paese ha importato dall’Olanda i farmaci a base di cannabis richiesti da diversi malati per alleviare il loro dolore.

Le cure con medicinali a base di cannabinoidi sono autorizzate dal 2007, ma fino a oggi i tempi erano lunghissimi per ottenere questi farmaci e anche i costi alquanto elevati.

Coltivare marijuana nel nostro paese a scopo terapeutico potrebbe essere anche una fonte di entrate per l’Italia, che come l’Olanda potrebbe esportare marijuana di Stato.

Cannabis Made in Italy, a Firenze la prima piantagione di Stato

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche