Cannabis terapeutica anche in Italia

Cannabis terapeutica anche in Italia

E’ tutto pronto per dare il via alla prima piantagione ufficiale di cannabis terapeutica nel nostro paese, un progetto pilota siglato dal Ministero della Salute e da quello della Difesa.

Da questo mese di febbraio inizieranno i preparativi per produrre ogni anno, presso lo stabilimento farmaceutico militare di Firenze cento chilogrammi di cannabis all’anno, che dovrebbe andare a soddisfare il fabbisogno nazionale. Attualmente la cannabis a scopo terapeutico viene comprata all’estero con elevati costi per l’acquisizione e tempi di ottenimento molto lunghi.

Fino a questo momento nel nostro paese, c’è stato un solo medicinale a base di estratti di cannabis, utilizzato in particolari casi per alleviare il dolore, come nei pazienti affetti da Sla, sindrome di Tourette e sclerosi multipla.

In questo stesso laboratorio, sono prodotti anche i così detti “farmaci orfani”, cioè quelli che trattano le malattie rare.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche