Cannabis terapeutica anche in Italia

Redazione

E’ tutto pronto per dare il via alla prima piantagione ufficiale di cannabis terapeutica nel nostro paese, un progetto pilota siglato dal Ministero della Salute e da quello della Difesa.

Da questo mese di febbraio inizieranno i preparativi per produrre ogni anno, presso lo stabilimento farmaceutico militare di Firenze cento chilogrammi di cannabis all’anno, che dovrebbe andare a soddisfare il fabbisogno nazionale. Attualmente la cannabis a scopo terapeutico viene comprata all’estero con elevati costi per l’acquisizione e tempi di ottenimento molto lunghi.

Fino a questo momento nel nostro paese, c’è stato un solo medicinale a base di estratti di cannabis, utilizzato in particolari casi per alleviare il dolore, come nei pazienti affetti da Sla, sindrome di Tourette e sclerosi multipla.

In questo stesso laboratorio, sono prodotti anche i così detti “farmaci orfani”, cioè quelli che trattano le malattie rare.

 

Next Post

Buffon si racconta e parla del suo “buco nero nell’anima”

Il portiere della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon si è raccontato non soltanto come calciatore ma anche come uomo, durante un evento organizzato allo Juventus Stadium da uno degli sponsor della sua squadra. Il capitano bianconero ha parlato non soltanto della sua carriera e della sua squadra, alla quale […]
Buffon si racconta e parla del suo “buco nero nell’anima”