Carcinoma alla prostata, i cani sarebbero capaci di fiutarlo

Purtroppo per gli uomini, il carcinoma alla prostata è una tipologia di cancro che sempre più li affligge e ad un’età sempre minore rispetto al passato.

Se preso in tempo, questo cancro permette una pronta guarigione anche se tende a ripresentarsi negli anni, ma può portare anche alla morte se non vi è una diagnosi precoce e una cura appropriata.

Vista l’importanza di una diagnosi precoce, dal Congresso nazionale dell’Associazione urologi italiani viene la proposta di utilizzare, incredibile a dirsi, dei cani, che solamente annusando le urine dei pazienti, sarebbero capaci di individuare la patologia con una precisione del 97%.

Già nel 2012 è stato attivato uno studio in collaborazione con il Centro militare veterinario di Grosseto, per addestrare due pastori tedeschi che hanno ottenuto questi straordinari risultati.

Carcinoma alla prostata, i cani sarebbero capaci di fiutarlo

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche