In una galassia lontana c’è un pianeta che non è rotondo, ma ha la forma di un pallone da rugby. Questa forma insolita è stata probabilmente creata dal potere della stella attorno alla quale orbita il pianeta, riferiscono l’agenzia spaziale ESA e l’Università di Berna in Svizzera.
Al pianeta è stato dato il nome scientifico WASP-103b. È più grande di Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare, e probabilmente ha all’incirca la stessa composizione.
WASP-103b orbita attorno a una stella grande quasi il doppio del nostro Sole e più calda di 200 gradi.

Il pianeta è così vicino a quella stella che orbita attorno ad essa in meno di un giorno. La Terra impiega poco più di 365 giorni e sei ore per orbitare attorno al sole.
Il pianeta è stato scoperto nel 2014 con i telescopi spaziali Hubble e Spitzer. La sua strana forma è stata ora stabilita con un altro telescopio spaziale europeo, Cheops, lanciato alla fine del 2019.
Quel satellite è stato costruito per cercare pianeti in orbita attorno ad altre stelle, noti come esopianeti.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.