Certificati medici per praticare sport, quando sono necessari

Certificati medici per praticare sport, quando sono necessari

C’è molta confusione per quanto concerne la presentazione di certificati medici per coloro che intendono praticare sport in palestre e piscine.

A cercare di fare chiarezza su quest’argomento, ci ha pensato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha pubblicato delle linee guida su chi è tenuto a presentare i certificati medici.

Il Ministro Beatrice Lorenzin, ripete: ”l’obbligo di certificazione è riferito solo a chi pratica attività sportiva non agonistica, tenuto conto che è stato ormai soppresso l’obbligo della certificazione per chi pratica attività ludico motoria”.

Ci sono alcuni soggetti che sono obbligati a esibire il certificato medico e questi sono: alunni che svolgono attività sportive presso le strutture scolastiche fuori dagli orari di lezioni, coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi e chi pratica attività sportiva presso società affiliate al Coni o a delle Federazioni Sportive Nazionali.

Nonostante non sussista più l’obbligatorietà dei certificati medici per svolgere un’attività ludico motoria, molte piscine e palestre non accettano iscrizioni se non corredate dai suddetti certificati.

Certificati medici per praticare sport, quando sono necessari

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche