Come la pubblicità di cibi poco salutari influisce sui bambini: lo studio del governo canadese rivela i risultati sorprendenti

Uno studio del governo canadese ha evidenziato come la pubblicità di cibi poco salutari possa influenzare negativamente le scelte alimentari dei bambini. Secondo la ricerca, i bambini vedono in media oltre 1000 annunci pubblicitari di alimenti non salutari ogni anno.

Come la pubblicita di cibi poco salutari influisce sui bambini
Come la pubblicità di cibi poco salutari influisce sui bambini (Foto@Pixabay)

Il rapporto del governo ha concluso che questo tipo di pubblicità ha un impatto significativo sulla dieta dei bambini, in particolare sui loro livelli di consumo di cibi altamente processati, zuccherati e ricchi di grassi saturi.

In risposta a questi risultati, il governo canadese ha proposto una serie di misure volte a ridurre l’esposizione dei bambini alla pubblicità di cibi poco salutari, tra cui la regolamentazione delle pubblicità televisive e online indirizzate ai minori.

Il rapporto ha anche evidenziato l’importanza di promuovere una maggiore consapevolezza sui benefici di una dieta sana e bilanciata, non solo per i bambini, ma anche per le loro famiglie e per l’intera comunità.

In Canada, la percentuale di bambini con problemi di peso e di obesità è in aumento, e la pubblicità di cibi poco salutari sembra essere uno dei fattori che contribuisce a questo trend negativo.

In definitiva, la ricerca sottolinea l’importanza di limitare la pubblicità di cibi poco salutari rivolta ai bambini, al fine di promuovere stili di vita sani e prevenire problemi di salute a lungo termine.