Come risparmiare acqua con il sistema eolico

Come risparmiare acqua con il sistema eolico

Il rapporto dell’Ewea, European Wind Energy Association, conferma che in Europa ben il 44% dell’acqua viene utilizzata per produrre energia.

Il rapporto dell’Ewea sottolinea anche come sia possibile cominciare a risparmiare seriamente sulla quantità d’acqua utilizzata, ecco perché il nome è tutto un programma “Risparmiare acqua con l’eolico”, questo l’allarme lanciato dall’associazione.

Il 44% dell’acqua, come detto, viene utilizzato per produrre energia e quindi incamerato per mandare avanti le varie centrali, che siano a gas a carbone o nucleari, il rapporto fa il paio con lo studio sviluppato dall’Università di Kassul che snocciola previsioni.

Le previsioni nei prossimi anni sono di possibile siccità in tutta la fascia europea, se si pensa che solo una centrale nucleare consuma produce un MWh in cambio di 2,7 metri cubi d’acqua, e non sono da meno le centrali a carbone con 1,9 metri cubi.

L’Ewea invita l’Europa a considerare la qualità e soprattutto l’utilizzo dell’energia eolica, fattore unico per deviare le previsioni di siccità delineate nei prossimi decenni.

Come risparmiare acqua con il sistema eolico

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche