Un gruppo di ricercatori ha identificato una possibile causa del diabete di tipo 2 associata a una delle proteine.
Scienziati dell’Università di Göteborg hanno concluso che la proteina galectina-1 potrebbe essere una possibile causa del diabete di tipo 2.
Ma la stessa proteina è molto probabilmente un fattore protettivo per i reni nei diabetici che sono a maggior rischio di nefropatia diabetica. I risultati della ricerca sono pubblicati dalla rivista Diabetologia.

Gli autori hanno esaminato le associazioni positive e negative tra galectina-1 e diabete di tipo 2. È stato dimostrato che questa proteina è in grado di aiutare e ostacolare le persone allo stesso tempo.
Da un lato, aumenta il rischio di sviluppare il diabete, ma se il paziente ha una variante della malattia che aumenta il rischio di danno renale, allora questa proteina è utile.
È del tutto possibile che l’effetto della galectina-1 nei reni sia associato a processi infiammatori e nel tessuto adiposo, apparentemente, a processi metabolici.
Ecco perché ci sono diversi meccanismi d’azione e risultati diversi per la stessa proteina, secondo gli scienziati svedesi.