Diabete tipo 2, può essere trattato con la dieta

Redazione

Gli scienziati sostengono che i pazienti con diabete di tipo 2 possono trattare efficacemente tale patologia, in alcuni casi, persino invertirlo attraverso cambiamenti nella dieta.

Una nuova ricerca mostra che il diabete di tipo 2 può essere trattato con diete speciali preparate da operatori sanitari.

Diabete tipo 2 puo essere trattato con la dieta

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, gli scienziati hanno seguito un gruppo di pazienti affetti da diabete di tipo 2 con una dieta di 12 settimane prescritta dai farmacisti locali. Tutti i partecipanti hanno ricevuto cibi a basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico e si sono consultati regolarmente con i farmacisti.

Il diabete di tipo 2 può essere curato e talvolta invertito con interventi dietetici. Tuttavia, avevamo bisogno di una strategia per aiutare le persone a implementare questi interventi monitorando i cambiamenti nel loro trattamento“, scrivono i ricercatori.

Gli scienziati hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Alcuni hanno seguito la nuova dieta, mentre il gruppo di controllo non ha cambiato la loro dieta. Dopo tre mesi, circa un terzo dei partecipanti al nuovo gruppo di dieta ha interrotto l’assunzione dei farmaci per il diabete. Nessuno del gruppo di controllo ha interrotto l’assunzione di farmaci.

Detto questo, i ricercatori hanno notato che i partecipanti al nuovo gruppo di dieta hanno riscontrato notevoli miglioramenti nel peso corporeo medio, nel controllo del glucosio, nella pressione sanguigna sistolica e nella salute generale.

Per riassumere, gli scienziati affermano che la chiave per una dieta per il diabete di tipo 2 di successo è dunque “un approccio nutrizionale mirato controllato da un farmacista locale che può anche monitorare i farmaci prescritti“.

Next Post

Curcuma e vitamine, ecco cosa sostiene la nostra salute mentale

La salute mentale è stata un argomento molto importante dall’inizio della pandemia di coronavirus, a causa delle misure preventive che ne sono seguite e dell’aumento del livello di stress, depressione e ansia ad essa associati. Gli esperti hanno sottolineato che lo stile di vita “carico” negli ultimi due anni, ha […]
Curcuma e vitamine ecco cosa sostiene la nostra salute mentale