La dieta keto negli ultimi anni ha preso enormemente piede, soprattutto grazie ai social e alla rete.
Se però proviamo a digitare in internet il nome di questa dieta ci appariranno una serie infinita di piani nutrizionali e ricette di cucina adatte a questo sistema e alternative ai cibi proibiti.
Ma cosa devi sapere riguardo alla dieta chetogenica?
Ci sono riserve mediche su questa dieta, che stimola l’organismo a produrre corpi chiamati “corpi chetonici“, che sono prodotti dal fegato per controllare il lavoro di diversi ormoni in modo più equilibrato.
La dieta keto si basa sui grassi (con una percentuale che oscilla tra il 75-80 per cento) come principale fonte di energia corporea al posto dei carboidrati a combustione rapida, gran parte dei quali si trasforma, nell’organismo di chi la consuma, in grassi che si accumulano nel corpo.
Pertanto, la dipendenza della dieta keto dai grassi invece che dai carboidrati elimina il bisogno di carboidrati dei loro corpi e quindi incita la combustione dei vecchi grassi accumulati a causa dei carboidrati consumati in passato.
Questa dieta consente il 15-20 percento di proteine, e il resto è per verdure amidacee (come funghi, zucchine, melanzane e broccoli) con un numero molto limitato di frutta (come i mirtilli).
Sembra che l’obiettivo della maggior parte di chi segue questa dieta, sia quello di perdere peso, anche se se guardi nella storia di questa dieta, scoprirai che era originariamente un trattamento per l’epilessia nei bambini dal 1920.
La BBC ha parlato con un certo numero di persone provenienti tanti paesi diversi che hanno avuto esperienze con la dieta keto; Sarah, 28 anni, ha detto di averla provata per una settimana su consiglio delle sue amiche:
“Mi sentivo più leggera e in salute e ho iniziato a perdere peso, ma non ho proseguito perché l’ho trovata un po’ cara“.
Altri che hanno seguito questa tipologia di dieta spiegano: “È una delle migliori diete che abbia provato”.
Insomma la dieta Keto tra pro e contro, scettici e a favore, continua a raccogliere consensi in tutto il mondo.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.