Domicilio e residenza son la stessa cosa?

Domicilio e residenza son la stessa cosa

Quando ci troviamo a compilare qualche documento ufficiale, nella stragrande maggioranza dei casi ci viene chiesto quale sia la nostra residenza e quale sia il nostro domicilio.

La maggior parte di noi sovente si è trovata anche in difficoltà, anche perché comunemente residenza e domicilio coincidono, eppure non sono affatto la stessa cosa, anche se possono essere confusi.

Domicilio e residenza due cose diverse.

Qual è la differenza tra loro?

La residenza è il luogo in cui una persona ha la dimora abituale, cioè vive in modo stabile e duraturo, e  va fissata in un determinato Comune.

Per essere residenti in un determinato luogo è necessario che la stabilità della dimora sia duratura nel tempo e che la persona abbia la volontà di fare di quel luogo la sua abitazione principale.

Il domicilio è invece il luogo in cui una persona stabilisce la sede dei suoi affari e interessi, il posto in cui lavora o da cui intende seguire uno specifico affare.  

Il domicilio presuppone una scelta, da parte del soggetto, di stabilirlo in un luogo piuttosto che in un altro.

La residenza e il domicilio possono  coincidere ma non è assolutamente una regola.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche