Titoli ad effetto sul tutto il web e francamente è davvero una notizia da prima pagina, secondo le notizie diffuse in rete gli Stati Uniti sarebbero pronti a lasciare lo scettro di supervisore dei domini internet.
Il ruolo centrale detenuto dal governo degli Stati Uniti potrebbe passare ad una governance, ovvero un governo d’impresa creato appositamente, ovviamente si tratterebbe di una governance internazionale e potrebbe così porre fine alle diatribe nate con l’Unione Europea che paventava questa soluzione da molto tempo.
Dopo lo scandalo Datagate, proprio l’UE aveva fatto pressioni al governo degli Stati Uniti per assicurare ad un ente preposto appositamente, il controllo dell’attribuzione dei domini internet, in particolar modo a quelli con estensioni: .com e .org oltre a quelli governativi: .gov.
Nei prossimi mesi si porterà avanti l’assegnazione del famoso Icann ad una gestione internazionale e già a partire dal 2015 ci sarà una collaborazione con i vari governi e gli enti preposti delle altre nazioni.