Due pazienti sconfiggono l’Hiv con il trapianto di midollo

Due pazienti australiani, si sono liberati del virus dell’Hiv, in seguito ad un trapianto di midollo spinale, avvenuto all’Ospedale St Vincent’s di Sydney. I pazienti sono guariti dal cancro, e hanno proprio debellato il virus dell’Aids dal loro organismo.

Non si tratta del primo caso, in verità, in quanto sono la seconda e terza persona al mondo ad essersi liberati dall’Hiv, dopo Timothy Ray Brown, un americano che aveva eseguito due trapianti di midollo nel 2007 e nel 2008. I ricercatori, nonostante l’entusiasmo iniziale, sono cauti nell’affermare, che i trapianti di midollo osseo, comunque, “non possono rappresentare una cura generale” per i 40 milioni di sieropositivi sparsi in tutto il mondo. Il trapianto di midollo osseo, è comunque un intervento molto costoso ed anche molto complicato, che potrebbe anche portare alla morte, in più del 10% dei casi.

Alcuni ricercatori, con a capo il direttore dell’Unità di ematologia e di trapianti di midollo spinale del St Vincent’s, Sam Milliken hanno affermato: “I trapianti di cellule staminali avranno un ruolo sempre più importante nel trattamento dell’Hiv”.

Due pazienti sconfiggono l'Hiv con il trapianto di midollo

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche