Economia: nel 2015 la Grecia supererà l’Italia, parola del FMI

Economia nel 2015 la Grecia supererà l’Italia, parola del FMI

Non arrivano buone notizie dal Fondo Monetario Internazionale: l’economia italiana è al palo e addirittura nel 2015 dovrebbe crescer meno della Grecia.

Non è confortante quanto scrive il FMI nella bozza del World Economic Outlook. A quanto pare sia il PIL nazionale sia quello greco nel 2014 viaggeranno di pari passo e si attesteranno intorno al 6%. Già questa notizia, considerato le condizioni disastrose in cui versa la Grecia, lascia poco spazio a speranze di ripresa immediata.

Ma giacché al peggio non c’è mai fine, scopriamo con rammarico che mentre in Grecia nel 2015 l’economia crescerà del 2,9%, in Italia si fermerà a un tristissimo 1,1%.

E non è finita qui perché, giusto per confortarci un po’, il FMI ci tiene a far sapere che anche il mercato italiano del lavoro resterà quasi al palo. Nel 2014 la disoccupazione salirà al 12,4% per scendere nel 2015 all’11,9%. In pratica non cambierà quasi nulla.

Dopo le belle notizie, il Fondo Monetario Interazionale propina anche la ricetta per sollevare le sorti del Bel Paese: rimettere in moto l’offerta di credito come hanno già fatto le nostre cugine d’oltralpe Francia, Irlanda e Spagna.

Per uscire dalla crisi, suggerisce il FMI è necessario completare le riforme strutturali e, soprattutto, quelle inerenti al settore finanziarie. A queste conclusioni, però, ci eravamo già arrivati anche senza il suggerimento degli esperti di Washington.Economia nel 2015 la Grecia supererà l’Italia, parola del FMI

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche