Epatite A, la causa il consumo di frutti di bosco congelati

Epatite A, la causa il consumo di frutti di bosco congelati

Nel 2013 si sono verificati quasi 1500 casi di Epatite A in Europa, soltanto nel nostro paese se ne sono registrati ben il 90%.

Questo focolaio di Epatite A, partito dalla Germania, è stato provocato dall’uso di frutti di bosco congelati. Nella maggior parte dei casi segnalati, i soggetti che hanno contratto l’infezione avevano assunto questi alimenti, questo è uno degli aspetti che emerge dai controlli effettuati dall’Autorità Europea della Sicurezza Alimentare.

Da maggio dello scorso anno, mese nel quale si sono registrati i primi sette casi, sono stati 1444 i soggetti che hanno contratto l’Epatite A e per 344 di questi è stato confermato che sono stati i frutti di bosco congelati a causare questo virus che infetta il fegato. Solitamente questa patologia si presenta, quando si mangia cibo o si beve acqua che sono stati contaminati da materiale fecale infetto.

L’EFSA ha anche individuato diversi lotti di frutti di bosco contaminati, come more e ribes rossi, ha comunque chiarito che occorreranno ulteriori indagini per stabilire la fonte della contaminazione.

Epatite A, la causa il consumo di frutti di bosco congelati

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche