Nella sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest trionfa la sale la Svezia rappresentata da Mans Zelmerlow con la canzone “Heroes”, il bel svedese era tra i favoriti dei book makers.
Il vincitore è stato proclamato prima delle fine delle votazione e all’annuncio del suo nome era alquanto incredulo ed emozionato.
Sul secondo gradino del podio Russia con Polina Gagarina con la canzone “A Million Voices”.
- Eurovision continua a perdere pezzi per il Song Contest
- Eurovision Song Contest, delusione Gabbani
- Eurovision Song Contest sarà Francesca Michielin a rappresentare l’Italia e non gli Stadio
Mentre l’Italia con il Volo, nonostante erano tra i favoriti arriva soltanto sul terzo gradino del podio e manca la vittoria che non arriva nel nostro paese da venticinque anni, quando a vincere fu Toto Cotugno. Il Volo, reduci dal successo in Italia con la vittoria a Sanremo si aspettavano di conquistare la vittoria anche a Vienna ma si sono dovuti accontentare del terzo posto e del “Premio della stampa”.
Questa sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest è stata svolta in Austria, paese del vincitore o della vincitrice dello scorso concorso la drag queen Conchita Wurst, che ha premiato il vincitore svedese di quest’edizione.
Alla manifestazione hanno partecipato ventisette nazioni e novità di quest’anno è la partecipazione occasionale dell’Australia, paese nel quel la manifestazione è molto seguita. In tutto il mondo hanno seguito le tre serate una media di duecento milioni di telespettatori da tutto il mondo.
