Fiorella Mannoia tra qualche giorno il nuovo album

Uscirà venerdì il nuovo disco di Fiorella Mannoia dal titolo: “Combattente” il suo diciassettesimo album in studio. Il lavoro arriva dopo un silenzio durato tre anni, quando nel 2013 ha pubblicato “A te” (Tributo a Lucio Dalla”.

Per questa nuovo album hanno collaborato con la cantautrice romana grandi nomi della musica italiana, come Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro e la giovane cantautrice milanese Federica Abbate e Cheope.

Della collaborazione con Fossati e Sangiorgi, che hanno rispettivamente scritto i brani, “La terra da lontano” e “L’ultimo Babbo Natale”, la Mannoia ha detto: “Giuliano per me è un fratello: abbiamo cantato insieme, ci incontriamo non appena possibile. Era inevitabile. Invece con Ivano la collaborazione non si è mai interrotta. “

“Combattente” è un album di inediti che hanno un filo conduttore autobiografico e che vede come protagoniste le donne.

Fiorella Mannoia di questa sua nuova “fatica discografica” ha detto: “Tutto il disco ha un filo conduttore e un sapore autobiografico, che inizialmente non era voluto. Sono storie di donne che combattono per la ricerca dell’affermazione e della propria identità. Io combatto ma non sono certo l’unica. Tutte combattono per un’idea, un’ingiustizia, un traguardo. Combattente è un termine che riguarda un po’ tutti”.