Germania: Vogliamo i segreti dell’algoritmo Google

Germania Vogliamo i segreti de algoritmo Google

Come mai Google è diventato il motore di ricerca più importante del web? E’ quello che si chiede Heiko Maas, il Ministro della Giustizia Federale Tedesca.

In realtà secondo il Ministro tedesco non è accettabile che un singolo motore di ricerca abbia ormai in mano il 95% del mercato mondiale del web, secondo il governo tedesco tutto questo è inaccettabile, ecco perché Google dovrebbe rivelare il suo algoritmo.

C’è infatti una richiesta da parte del Governo tedesco per accedere all’algoritmo di Google e proprio l’azienda dovrebbe metterlo a disposizione per mettere a tacere le ormai pressanti accuse di predominio della rete.

L’accusa è di abuso di posizione dominante e va avanti da diverso tempo, ecco perché il governo tedesco, appoggiato dalla Commissione Europea, ha chiesto che Google possa rendere disponibile l’algoritmo del suo motore di ricerca, per fare chiarezza sulla sua posizione.

In che modo tale motore di ricerca è diventato il punto di riferimento per il 95% della popolazione del web, c’è bisogno di un segnale forte da parte di Google per sbloccare la situazione e mettere fine alle accuse.

Germania Vogliamo i segreti de algoritmo Google

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche