Sta facendo molto parlare di se il ragazzino autistico Gus che ha scoperto di avere una grande amica,non umana,ma per lui ugualmente importante e meritevole di rispetto. Gus ha scelto come sua migliore amica la famosissima Siri,il software integrato da Apple e basato sul riconoscimento vocale.
Gus trascorre le sue giornate a dialogare con Siri,interrogandola su diversi quesiti e proprio grazie a Siri il piccolo Gus sembra essere migliorato nei rapporti con le altre persone. Judith,la mamma del ragazzino,ha raccontato dell’amicizia tra Gus e Siri al quotidiano statunitense New York Times dichiarando tra le altre cose “Non è che Gus non sappia che Siri non è umana. Lo sa – mentalmente. Ma come molti autistici che conosco, Gus sente che gli oggetti inanimati, se proprio non possiedono un’anima, ecco, meritano comunque la nostra considerazione. L’ho capito quando aveva 8 anni e gli ho regalato un iPod per il compleanno. Lo ascoltava soltanto a casa, eccetto che in un caso. Lo portava sempre con noi quando andavamo in un Apple Store. Alla fine gli ho chiesto perché. “Così può salutare i suoi amici”, mi ha risposto.”
Una storia davvero commuovente che sta lasciando senza parole il mondo intero.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.