Helicobacter Pylori provoca ulcera, infarto e malattie cardiovascolari

L’Helicobacter Pylori, ovvero il batterio che provoca l’ulcera sarebbe la causa anche di altre patologie e disturbi come problemi cardiovascolari e addirittura l’infarto. La scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore del Policlinico Gemelli di Roma.

Dunque, il batterio potrebbe provocare alcune tipologie di infarto, tra le più gravi, come lo Stemi, o infarto miocardico acuto che provoca l’occlusione delle arterie non permettendo di inviare più ossigeno al cuore e che nella maggior parte dei casi provoca la morte del paziente.

Proprio nei giorni scorsi, ea intervenuto il Premio Nobel Barry James Marshall per la Medicina nel 2005 proprio per la scoperta del batterio, il quale aveva dichiarato che secondo alcuni studi recenti tale batterio dovrebbe essere eliminato anche nei pazienti sani e senza alcun tipo di problema.

Helicobacter Pylori provoca ulcera, infarto e malattie cardiovascolari

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche