Venti di xenofobia anche per i nostri cugini transalpini. Marine Le Pen stravince in molte città, mentre Hollande rischia di perdere Parigi.
Secondo gli Exit Poll al primo turno delle elezioni amministrative francesi l’estrema destra sembra aver raggiunto un risultato più che lusinghiero, attestandosi oltre il 7%. Ma alcuni sondaggi le accreditano un risultato ancora più rilevante.
Secondo l’istituto Opinion Way, inoltre, la destra sfiorerebbe il 45%, mentre la gauche sarebbe intorno al 40%. Se questi risultati fossero confermati, il socialista Hollande confermerebbe il proprio periodo di difficoltà e impopolarità, mentre il centrodestra sarebbe in sostanziale ripresa.
I socialisti non sarebbero più a capo di importanti città come Pau e Amiens. In dubbio anche due città fondamentali come la capitale stessa, Parigi, e Marsiglia.
Nella prima la socialista Hidalgo sarebbe sotto di un punto rispetto alla candidata dell’Ump Morizet, nella seconda il socialista Gaudin sarebbe addirittura al terzo posto, dietro il candidato dell’estrema destra. Notevole il dato dell’astensione che si aggira intorno al 40%.