Ieri, 5 Marzo 2015, sarebbe stato un grande giorno per il celebre cantautore, polistrumentista, produttore discografico e compositore italiano Lucio Battisti, che avrebbe compiuto ben 72 anni. Nato a Poggio Bustone, il comune italiano della provincia di Rieti, alle ore 13.30 del 5 Marzo del 1943 nella casa dei genitori di Via Roma 40, Lucio Battisti si interessò fin da piccolo alla musica e più nello specifico da piccolo si appassionò molto alla chitarra tanto da averla chiesta in regalo ai suoi genitori.
Fece diversi anni di gavetta ottenendo scarsi successi ma la fortuna per il celebre Lucio Battisti fu l’incontro con un’editrice musicale di origine francese, Christine Leroux, che avendo notato il talento di cui era dotato decise di organizzargli un appuntamento con l’autore Giulio Rapetti, in arte Mogol ed il vero esordio da solista per Battisti ebbe luogo con il 45 giri ” Dolce di giorno/Per una lira.
Da li poi una vera e propria lista di successi che lo hanno portato ad essere considerato oggi tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti italiani di sempre oltre che una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana. Intanto ieri, nel giorno del suo compleanno, a Palermo è stato organizzato il “Primo memorial Lucio Batisti, una serata dedicata al grande artista.
