Sono partiti i primi test sul prototipo del progetto riguardante il razzo riutilizzabile, in pratica un razzo pronto ad arrivare fino a 250 metri di altezza e che torna indietro per essere poi utilizzato nuovamente.
Il prototipo, per il quale è stato girato anche un filmato attualmente reperibile su youtube, si chiama Falcon 9 Reusable ed è stato sviluppato da un’azienda americana, della California, ovvero dalla SpaceX tra l’altro già specializzata nel settore dei trasporti spaziali.
Dal filmato si vede effettivamente che il prototipo Falcon 9 Reusable, decolla con tanto di fiammata come un razzo delle missioni spaziali e poi ha la possibilità di ritornare a terra per essere nuovamente utilizzato, il progetto mira ovviamente a contenere i costi per possibili missioni spaziali.
C’è da dire che il progetto della SpaceX, azienda che lavora in questo campo dal 2002, è stato accolto in maniera clamorosa anche dal pubblico, visto che il video su youtube ha totalizzato in pochissimo tempo già 850mila visualizzazioni.