In cinque anni, reddito in calo di 2.400 euro

Secondo l’indagine dell’Ocse il reddito delle famiglie, negli ultimi cinque anni, è in calo di 2.400 euro.

L’Organizzazione per la cooperazione e per lo sviluppo economico riferisce che, tra il 2007 ed il 2012 il reddito delle famiglie medie è diminuito in media di 2.400 euro. Questa stessa indagine è stata eseguita nella zone euro, dove è risultato un calo di 1.100 euro.

La diminuzione del reddito è da collegarsi al “deterioramento del mercato del lavoro, soprattutto per i giovani”.

Il tasso di povertà tra i giovani tra 18 e 25 anni tra il 2007 ed il 2010 è in aumento. Si arriva al 15,4%, per i giovani che hanno meno di 18 anni, la percentuale sale al 17,8%.

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico  si dice favorevole con “le recenti proposte di riforma del mercato del lavoro e l’estensione del sistema di previdenza sociale rappresentano degli importanti passi nella buona direzione”.

Oggi meno di 4 disoccupati su dieci ricevono un sussidio economico, solo l’Italia come la Grecia, non ha un sistema nazionale che assicuri un sussidio a basso reddito.

ocse

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche