Indipendence Key ecco come proteggere la privacy

Indipendence Key ecco come proteggere la privacy

Dopo lo scandalo Datagate, che peraltro non smette mai di stupire con le nuove rivelazioni di Edward Snowden, il popolo del web, e non solo, è preoccupato in modo particolare della propria privacy.

La privacy in rete sembra essere ormai una chimera, si è registrati dappertutto sui social network, attraverso le email e tantissimi altri servizi, lasciamo i nostri dati sparsi per la rete e facilmente intercettabili, se poi dentro c’è un’agenzia potente come la Nsa, secondo le dichiarazioni di Snowden, allora tutto è possibile.

A questo punto la Quantec, azienda svizzera, ha pensato di porre rimedio producendo una chiavetta per la protezione della privacy, si tratta della Indipendence Key che sarà disponibile per le aziende e per i privati a breve.

La chiavetta usb funziona come una sorta di cassaforte, i dati vengono criptati e il proprietario della chiavetta decide a quale documento accedere e lavorare su quel documento in modo crittografato, cioè visibile solo a noi stessi e a nessun’altro.

La Indipendence Key sarà disponibile anche per dispositivi mobili e attualmente per aziende e utenti business ma prossimamente anche per privati.

Indipendence Key ecco come proteggere la privacy

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche